Panorami

Isola di Ustica, 

un panorama a cielo aperto. Ovunque ci si trovi, il panorama è assicurato. Cielo, mare blu, rocce vulcaniche e vegetazione rigogliosa sono gli elementi di una  fotografia unica. Ogni visitatore fotografa i panorami di ustica soprattutto nella propria mente e si emoziona nel rivederli. 

Isola di Ustica – Il Faro e Torre dello Spalmatore
ustica torre e faro

Il Faro P.ta Cavazzi costruito nel 1883 e si erge sulla punta estrema a SW dell’isola di Ustica in piena Aera Marina Protetta.

In lontananza la Torre borbonica dello Spalmatore fu costruita nel 1763, nata per proteggere la popolazione usticese. Adesso simbolo rappresentativo dell’AMP Isola di Ustica.  Fotocamera NIKON D610 obiettivo Samyang 14F2.8

Vedi dove è stata scattata  https://goo.gl/maps/PD91hMU8rrNygtmn7

Porticciolo e Torre S.Maria
porto di ustica

Il caratteristico porticciolo di Ustica gremito di barche. Punto di approdo per i mezzi di linea della SIREMAR e USTICALINES.

Sul promontorio si erge la Torre S.Maria, gemella della Torre dello Spalmatore con lo stesso compito di avvistamento per proteggere i cittadini da invasioni. Fotocamera NIKON D200 obiettivo Tamron 24-70 F2.8

Vedi dove è stata scattata  https://goo.gl/maps/TdxM79aVFK65anmTA

Isola di Ustica – Profilo
ustica

Foto del profilo dell’Isola di Ustica scattata dalla motonave con destinazione Palermo. Si nota la sommità del monte guardia dei turchi, che si erge al centro dell’isola e i fari alle due estremità.

  • Faro Omo Morto: a NE, sulla P.ta Omo Morto nella metà del XVI secolo, fu eretta la torre dal Signore di Alessano, Andrea Conzaga, utilizzata anche come ricovero per la popolazione. E’ attivo dal 1884.
  • Faro P.ta Cavazzi  a SW 

Fotocamera Sony A7RII con obiettivo Sony 24-105 F4G

Isola di Ustica – I Faraglioni
ustica faraglioni

Il faraglione di Ustica, come una torre, si staglia da solo a pochi passi da parco archeologico.

 

ustica panorama
panorama ustica
panorama ustica
mare di ustica
Isola di ustica